Il corso di out of fashion giunge alla sua conclusione con l’ottava masterclass dedicata all’alto artigianato e all’innovazione. I due elementi fondanti della moda sostenibile saranno esplorati attraverso un’analisi dei valori della tradizione e il confronto con le nuove forme di produzione e distribuzione.
Sarà un viaggio nella Grande Bellezza della tradizione manifatturiera del nostro Paese che porterà a conoscere e comprendere qualità, peculiarità dei distretti produttivi, strutture tessili, archivi e heritage. Interverranno il ricamatore Pino Grasso e i titolari di Eligo Studio, un brand dedicato alla valorizzazione delle botteghe artigiane e delle produzioni storiche.
Le lezioni saranno condotte dalle docenti del Politecnico Paola Bertola e Federica Vacca, curatrici della mostra Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana e Carla Lunghi, professore associato in Sociologia dei processi culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il programma comprende anche la proiezione del film-documentario JANAS. STORIE DI DONNE, TELAI E TESORI, racconto della ricerca artistica ed esitenziale sulle tracce della tessitura di Stefania Bandinu, artigiana e artista sarda che vive divisa tra Bologna e l’Isola.
Scrivi un commento