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Welcome to the Jungle of Sustainability a Milano Fashion&Jewels

Come si inseriscono le complesse – e anche scomode!-  tematiche della moda sostenibile nel contesto di una fiera riservata agli operatori di settore? Ce lo racconta Marina Savarese di Sfashion-net che con Guya Manzoni ha ideato per Milano Fashion&Jewels uno spazio espositivo che si presenta come una coloratissima giungla dove scoprire i brand e i designer pionieri del cambiamento in [...]

by |Febbraio 15th, 2024|Categorie: MAGAZINE, Magazine in evidenza|tag = |0 Commenti

“Alla moda dal 1948”: le divise da lavoro in mostra

Dal collettivo Trama Plaza una mostra che affronta il tema della condizione delle lavoratrici e dei lavoratori del tessile attraverso abiti realizzati da designer di moda sostenibile elaborando le divise da lavoro di aziende del Made in Italy […]

by |Febbraio 6th, 2024|Categorie: MAGAZINE|tag = , |0 Commenti

An co ra, la poesia dell’upcycling

Il lino e il cotone, i preziosi pizzi e ricami del corredo delle nonne sono la materia prima di An co ra, il brand  di Angela Carosone che crea capi di abbigliamento genderless dove il passato si declina in uno stile poeticamente contemporaneo di Paola Baronio […]

by |Gennaio 26th, 2024|Categorie: MAGAZINE|0 Commenti

Blue ma sempre più green: l’evoluzione del jeans verso la sostenibilità

Con una produzione sempre più diffusa e poco trasparente, l’industria dei jeans è notoriamente una delle più impattanti a livello ambientale. Tuttavia è anche in atto un percorso di consapevolezza da parte di un’imprenditoria responsabile che investe in tecnologia e innovazione per rendere attuabile il cambiamento e dare un futuro al pianeta e alla moda […]

by |Dicembre 15th, 2023|Categorie: MAGAZINE|tag = |0 Commenti

La moda connessa: il passaporto digitale

Non più relegato alle frontiere e ai viaggi internazionali, attraverso la tecnologia blockchain il concetto di “passaporto” ora si estende al settore tessile certificando una produzione tracciabile e una comunicazione trasparente. Sarà introdotto in Europa nel 2030, quindi prestissimo. Ma aziende e consumatori sono pronti?  di Dalia Benefatto […]

by |Novembre 30th, 2023|Categorie: MAGAZINE|tag = |0 Commenti

Il ruolo dell’Europa nella promozione della moda responsabile

L’Unione europea è sicuramente oggi il principale acceleratore di un approccio di business più consapevole e responsabile. Dopo anni di diffusione di buone pratiche e incoraggiamenti alle imprese su come creare impatto sociale e ambientale, infatti, Bruxelles ha optato per l’emanazione di un sistema di regolamenti e direttive volte a disciplinare l’accountability, la trasparenza, la comunicazione di sostenibilità e armonizzare [...]

by |Novembre 9th, 2023|Categorie: MAGAZINE|tag = |0 Commenti
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