La moda connessa: il passaporto digitale
Non più relegato alle frontiere e ai viaggi internazionali, attraverso la tecnologia blockchain il concetto di “passaporto” ora si estende al settore tessile certificando una produzione tracciabile e una comunicazione trasparente. Sarà introdotto in Europa [...]
Il ruolo dell’Europa nella promozione della moda responsabile
L’Unione europea è sicuramente oggi il principale acceleratore di un approccio di business più consapevole e responsabile. Dopo anni di diffusione di buone pratiche e incoraggiamenti alle imprese su come creare impatto sociale e ambientale, [...]
Discese ardite e risalite: la ricerca sui materiali di nuova generazione nella moda non si ferma
L’affermazione dei materiali di nuova generazione per ridurre l’impatto ambientale dell’industria della moda non è facile e comporta investimenti e rischi imprenditoriali che hanno portato al fallimento di Mylo, il progetto più innovativo e promettente [...]
Defashionizzare la moda: perché all’educazione della moda serve un cambio di pensiero radicale
Nei giorni scorsi si è tenuta a Berlino la conferenza De-Fashioning Education con l’obiettivo di “defashionizzare” la moda e cambiare i paradigmi di un sistema eurocentrico colpevole di colonialismo culturale ed economico ai danni di [...]
Il libro: Per un vestire gentile. Moda e Liberazione animale
Il libro di Simona Segre-Reinach affronta l’evoluzione del complesso rapporto della moda con gli animali con un’analisi critica e un metodo interdisciplinare che dalla storia della moda e attraverso l’evoluzione della sua concezione nei nostri [...]
Che cosa è un bilancio di sostenibilità e perché è un’opportunità per le PMI
Il bilancio di sostenibilità fornisce una panoramica completa delle attività e dell’impatto di un’azienda non solo sulla sua redditività, ma anche sulla società e sull’ambiente in cui opera. Un documento che la UE renderà presto [...]