Domani, sabato 8 aprile, CNA nazionale organizza negli spazi di Base un interessante evento dedicato agli artigiani italiani, tessili e non solo.
Protagonista della giornata sarà Italian Stories, la piattaforma virtuale che dal 2015 da visibilità alle botteghe artigianali diffuse sul territorio italiano, mettendo in contatto artigiani e turisti.
In occasione della Design Week, Italian Stories presenterà il proprio network di artigiani e le nuove modalità per promuovere la conoscenza della manifattura made in Italy. Modalità che sfruttano le potenzialità del web e che permettono a sarti, tessitori, magliai (ma anche orafi, ceramisti e molti altri ancora) di aprire le porte delle proprie botteghe e condividere il proprio “saper fare” con visitatori in cerca di esperienze di viaggio diverse dal solito.
Proprio per questo i partecipanti, dopo la presentazione, potranno anche prendere parte a un workshop per imparare a creare un’esperienza di visita o di laboratorio nella propria bottega.
L’obiettivo del workshop è infatti quello di “attivare competenze relative alla conoscenza e alla progettazione di contenuti volti a creare interesse verso il processo produttivo, sviluppare relazioni con il territorio circostante e dinamiche di collaborazione con altri attori locali oltre a dare alcuni strumenti per la progettazione di una proposta di esperienza turistica culturale”.
Un modo innovativo per valorizzare un ricco e vario patrimonio di conoscenze e tradizioni come quello dell’artigianato italiano.
E’ possibile prenotarsi al workshop registrandosi su Eventbrite
Per informazioni sull’evento:
Eleonora Odorizzi
info@italianstories.it
Scrivi un commento