La moda al Giambellino. Non una moda qualsiasi, ma una moda speciale, basata sui valori del bello ma anche del giusto e del pulito. La moda fatta dalle persone, per le persone. La moda etica dell’Atelier di out of fashion e degli stilisti del primo corso di moda sostenibile organizzato a Milano che hanno portato le loro creazioni al Mercato Comunale del Lorenteggio. Uno spazio non convenzionale per esporre dei capi di moda, ma un contesto formidabile per testimoniare una moda che vuole essere parte dei grandi cambiamenti della nostra società e sottrarsi al conformismo che sta cristallizzando il fashion system.
La Moda al Giambellino è il tema dell’incontro in programma  al Seicentro di Via  Savona 99 sabato 5 marzo alle 20. 30. L’Atelier di out of fashion si propone come il racconto di un’esperienza speciale che ha coinvolto gli stilisti, l’organizzatore dei corsi  di moda sostenibile Connecting Cultures, i promotori del Progetto Dencity dedicato a Zona 6, i commercianti e tutta la comunità che si anima ogni giorno intorno al Mercato del Lorenteggio.
Insieme alle esperienze dei designer che esporranno le loro ultime creazioni, sono previsti gli interventi dei rappresentanti di Connecting Cultures, di Dynamoscopio che ha favorito l’iniziativa dell’Atelier, dell’artista Roberto Sironi che è il promotore di “Gente del Giambellino seconda edizione” all’interno della quale si svolge la serata dedicata alla moda sostenibile.
L’incontro è liberamente aperto al pubblico: vi aspettiamo numerosi per condividere con noi un’esperienza che testimonia la vitalità di un quartiere dove, al di là degli stereotipi legati alle periferie, la creatività può esprimersi con modalità innovative e inclusive.

La moda al Giambellino: l’Atelier di out of fashion
Incontro aperto al pubblico
Sabato 5 marzo ore 20.30
Seicentro, Via Savona 99, Milano
A cura di Paola Baronio, giornalista
Interventi di Patrizia Cancelli di Connecting Cultures, Erika Lazzarino di Dynamoscopio, Roberto Sironi
I fashion designer di out of fashion: Ilaria Ragusa di LaMafalda, Rosalba Rombolà di Rombolà Gioielli, Barbara Gallizioli di La Terza Piuma, Clara Diana e Caterina Squarise di Feira e Ileana Genioni di hEarth.

“La moda al Giambellino: l’Atelier di out of fashion” è uno degli eventi a tema di “Gente del Giambellino IIᵃ edizione”, la manifestazione artistica organizzata dal 3 al 12 marzo 2106 al Seicentro di Milano dall’artista milanese Roberto Sironi in collaborazione con l’Associazione culturale “Un artista in bicicletta – Cultura mobile e Arti sostenibili e lo stesso Comune di Milano Zona 6 settore cultura.
La finalità della manifestazione non è solo quella di sostenere la riqualificazione dello storico  quartiere milanese, ma anche e soprattutto sviluppare un’azione artistica e culturale per promuovere, incentivare e diffondere l’Arte e la Cultura nel Giambellino coinvolgendo artisti, operatori culturali, giornalisti e la cittadinanza.