I percorsi della moda ci hanno portato alla Triennale di Milano dove dal 24 novembre al 6 marzo 2016 va in scena Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana, una mostra che testimonia – e celebra – l’Italia della moda contemporanea e i suoi protagonisti. Un’esposizione che abbiamo seguito con un’attenzione particolare visto che è curata – insieme con Vitttorio Linfante – dalla professoressa del Polidesign Paola Bertola, tra i docenti di out of fashion.
Oltre cento realtà tra le più importanti nel panorama del Made in Italy negli ultimi vent’anni espongono i propri prodotti e progetti: dal prêt-à-porter allo streetwear, dalle calzature agli occhiali, dai bijoux ai cappelli. La testimonianza di come la moda italiana sia in fase di scrittura e di evoluzione e di come una nuova generazione di stilisti siano in grado di rigenerare il “fatto in Italia” dopo l’esperienza dei grandi marchi affermatisi agli anni ’90. Non a caso l’esposizione è dedicata a Elio Fiorucci, uno dei personaggio più innovatori della moda non solo italiana, un vero Duchamp della Moda.
Il progetto della mostra colloca infatti nello spazio temporale che dal 1998 – l’anno che segna il concreto passaggio a un mondo interconnesso dal web, alle nuove forme della comunicazione – ai giorni nostri passando attraverso la crisi globale del 2008 che ha avuto effetti determinanti nel mondo della moda.
La mostra è strutturata in tre macro sezioni: Vocabolario, Narrazioni e Biografie e prevede un percorso composto da 8 parole chiave che sintetizzano ognuna un concetto tipico e rinnovato del made in Italy: Archetipo, Dettaglio, Laboratorio, Materia, Ornamento, Superficie, Uniforme, ognuno caratterizzato da installazioni che illustrano il prodotto e il relativo processo creativo.
Tra le cento realtà selezionate ci fa piacere trovare Stella Jean, fashion designer impegnata in prima linea nella moda etica e sostenibile e ambasciatrice dei corsi di out of fashion, che espone la sua moda abiti e bellissimi accessori realizzati ad Haiti.
Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana è una mostra imperdibile per tutti gli appassionati. Insomma: non mancate di passare alla Triennale di Milano!
Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana
La Triennale
Viale Alemagna 6 – Milano
Orari di apertura: Martedi – Domenica, 10.30 – 20.30. Lunedì chiuso
La mostra è dedicata a Elio Fiorucci
A cura di Paola Bertola e Vittorio Linfante
Progetto di allestimento: Martino Berghinz
Progetto grafico: Zetalab
Scrivi un commento