La moda etica e sostenibile dall’Atelier di out of fashion è stata la protagonista di una serata che si è svolta sabato 5 marzo a Milano in Via Savona 99 presso lo spazio Seicentro.
Le fashion designer dell’Atelier hanno esposto le loro creazioni in un contesto particolare come la mostra d’arte delle opere di Roberto Sironi e realizzate con i biglietti del tram riciclato dell’ATM. Clara Diana di Feira, Barbara Gallizioli di La Terza Piuma, Ileana Genoni di hEarth, Rosalba Rombolà e Ilaria Ragusa di LaMafalda hanno portato la testimonianza del loro impegno nella creazione di capi e gioielli realizzati secondo pratiche di riciclo, refashion, utilizzo di tessuti biologici e tinture naturali, rigenerazione di materiali inquinanti come le reti da pesca e con l’apporto di cooperative impegnate nel sociale. ‘Special guest’ dell’Atelier anche Ulla Manzoni, abitante storica del Lorenteggio, che ha portato i suoi ‘spiedini’ di lana.
L’incontro con la comunità del quartiere, condotto dalla giornalista Paola Baronio, è stato animato dagli interventi di Erika Lazzarino di Dynamoscopio, l’associazione culturale impegnata nella rigenerazione del Mercato Lorenteggio che ha ospitato l’Atelier di out of fashion nel 2015 e di Patrizia Cancelli che ha illustrato ai visitatori l’attività dei corsi di moda etica e consapevole organizzati da Connecting Cultures.
Scrivi un commento