fbpx
Magazine2022-05-26T11:02:52+00:00

Un progetto mirato a promuovere la cultura della moda sostenibile con notizie di eventi, tendenze emergenti, case histories, articolo di lifestyle ma anche le problematiche di un sistema che si evolve attraverso l’ammissione e la gestione di una complessità che comprende anche le sue contraddizioni. Temi e contenuti appassionanti raccontati attraverso le voci di chi vive la moda sostenibile da insider e che ha deciso di affrontare la sfida del cambiamento in prima persona.

2202, 2023

L’editoria indipendente nella moda sostenibile

Febbraio 22nd, 2023|Categorie: MAGAZINE|0 Commenti

Il Magazine di Out of Fashion sarà presente a “L’editoria indipendente nella moda sostenibile” la tavola rotonda che inaugura un ciclo di 4 eventi  organizzati dall’associazione Trama Plaza in occasione del "mese del riciclo”. Martedì [...]

902, 2023



Brainwashing: come la Moda genera dipendenza (e perché noi l’assecondiamo)

Febbraio 9th, 2023|Categorie: MAGAZINE|0 Commenti

L’economia del fashion system si alimenta con l’adesione passiva da parte del consumatore ai trend della moda. Modelli di vita generati da una comunicazione pervasiva che spingono centinaia di milioni di persone in tutto il [...]

2501, 2023

Imagining Sustainable Fashion Award 2023: la nuova deadline

Gennaio 25th, 2023|Categorie: MAGAZINE|0 Commenti

La ricerca della creatività non si ferma: prorogato al 18 aprile il termine della call to action internazionale dedicata ai nuovi modelli di comunicazione per la moda sostenibile Imagining Sustainable Fashion 2023 Award, il premio [...]

1601, 2023

A fior di pelle: abiti, tessuti, maglie e pratiche curative

Gennaio 16th, 2023|Categorie: MAGAZINE|tag = |1 Commento

Negli ultimi anni, nell’ambito del fashion e textile design, si sono avviati diversi progetti in cui la “terapia della cura” diventa chiave di lettura, riconoscendo di fatto il legame intimo e silenzioso che il tessuto [...]

2112, 2022

Trama Plaza: il canto del collettivo per la moda sostenibile

Dicembre 21st, 2022|Categorie: MAGAZINE|0 Commenti

Spettacoli teatrali, workshop di upcycling, informazioni diffuse in tante modalità sulle piattaforme digitali: l’associazione Trama Plaza è nata nel 2020 per comunicare la moda sostenibile con un approccio creativo ed emozionale. La presidente Erica Brunetti ci [...]

112, 2022

La sfida di Covilhã: da distretto laniero a città creativa dell’Unesco

Dicembre 1st, 2022|Categorie: MAGAZINE|0 Commenti

La candidatura di una città fabbrica del nord del Portogallo alla rete delle città che contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Giulia Bonali, tra i curatori del progetto, ci [...]

1611, 2022

Le bugie del marketing: tutti i colori del “washing”

Novembre 16th, 2022|Categorie: MAGAZINE|0 Commenti

  Non solo greenwashing: la comunicazione ingannevole che utilizza linguaggi e valori delle cause sociali e civili di ogni colore per puri fini commerciali è diffusissima e dilagante. Sara Cavagnero, avvocata specializzata in proprietà intellettuale e moda sostenibile, ci racconta [...]

211, 2022

Metà scienziati, metà designer: i bioneers coltivano il futuro della moda sostenibile

Novembre 2nd, 2022|Categorie: MAGAZINE|0 Commenti

Una comunità di biologi, scienziati dei materiali, ingegneri e designer impiegano batteri, funghi, alghe, tè fermentato, lieviti e altri microrganismi per la coltivazione in laboratorio di materiali bio-based alternativi alla pelle di origine animale. Erminia [...]

2710, 2022

Rén Collective e Out of Fashion: è bello fare networking


Ottobre 27th, 2022|Categorie: MAGAZINE|0 Commenti

Uno degli obiettivi che il corso di Out of Fashion si è posto a partire dalla prima edizione del 2014 è il networking. La costruzione di una rete tra tutti i soggetti motivati a realizzare [...]

1710, 2022

L’acqua è oro: tecnologie e chimica di nuova generazione per ridurne lo spreco

Ottobre 17th, 2022|Categorie: MAGAZINE|0 Commenti

Come preservare il bene inestimabile dell’acqua quando solo la produzione della moda e del tessile ne consuma il 3 per cento?  Dalia Benefatto, consulente aziendale per l’innovazione tessile responsabile, ci aggiorna sul contributo della tecnologia [...]

310, 2022

Da Interfilière a White: le novità tessili AI 23/24 nelle fiere di settore

Ottobre 3rd, 2022|Categorie: MAGAZINE|0 Commenti

Albini Group a Milano Unica: tessuti di alta gamma e sostenibili Da giugno a fine settembre si sono susseguite Interfilière, Milano Unica, Première Vision e Filo Milano, per concludere poi nella settimana in [...]

Torna in cima