Natalia Wiernik è una giovane fotografa di Cracovia, vincitrice del Sony World Photography Awards – Student Focus Photographer nel 2013.

Il suo progetto finale alla Jan Matejko Academy of Fine Arts di Cracovia, che le è valso il premio con l’unanimità della giuria, è la serie The Protagonists nella quale combina la sua esperienza interdisciplinare di fotografa, pittrice e grafica. In questa serie, Wiernik ci presenta forme di tableaux composti da piccoli gruppi di persone in un ambiente interamente ricoperto da stoffe e tessuti.
Le persone, i protagonisti, sono inglobati in questo ambiente, dalle stoffe per lo sfondo e da quelle per i loro abiti, che sembrano essere un piano unico con le figure. Ma proprio questo camouflage è quello che riesce, in un paradosso con la sua funzione, a rivelare e enfatizzare i veri protagonisti. Per l’autrice, queste foto sono basate sui canoni della somiglianza: questo è il motivo per il quale i volti non affogano ma trovano un legame salvifico con le altre figure presenti nell’immagine, creando un vero e proprio rapporto di parentela enfatizzato dall’ambiente nel quale sono poste.

From the series Thanksgiving.   new_jpg_CROP_original-originalFrom the series The ProtagonistsFrom the series The Protagonists.