Si ricomincia! Venerdì 12 gennaio alle ore 10 scatta la quarta edizione del corso di Out of Fashion. Come da tradizione, la masterclass inaugurale si terrà alla Fondazione Gianfranco Ferré, uno spazio che custodisce una delle più belle storie della moda italiana e da sempre sostenitore del nostro progetto.
Si parte con uno dei temi fondanti della moda sostenibile e consapevole, ovvero i Materiali e il loro impatto.
Protagonista della prima giornata del corso sarà la fibra: non solo la coltivazione e produzione ma anche dati statistici, tendenze e domanda mondiale sfatando i luoghi comuni sulle buone fibre “naturali” e sulle “cattive” fibre sintetiche. La seconda giornata sarà dedicata all’approfondimento specifico di materiali quali il denim, la lana, il lino, la cellulosa evidenziandone caratteristiche, nuove lavorazioni, ecosostenibilità.
Finalmente avrete l’occasione di conoscere i nostri primi docenti: Claudio Tonin e Mario Rossetti per la giornata di venerdì e Ornella Bignami, Dalia Benefatto, Natasha Calandrino Van Kleef e Serena Campelli per quella di sabato.
Professionisti di grande competenza che, a conclusione delle loro lectures, saranno a disposizione degli studenti per le domande, dubbi, approfondimenti.
Le lezioni saranno introdotte da Anna Detheridge, presidente di Connecting Cultures e ideatrice del progetto Out of Fashion che renderà partecipi gli allievi del programma del corso e della sua finalità. Anna sarà affiancata da Chiara Lattuada, la responsabile organizzativa che molti di voi già hanno avuto modo di conoscere, e da Paola Baronio che cura la comunicazione e che è disponibile a conoscere le vostre attività e i vostri progetti nell’ambito della moda sostenibile per promuoverli nelle Storie di Out of Fashion.
Saranno giornate dense di contenuti e impegnative per tutti ma anche ricche di conoscenza e di scambi.
Siamo alla quarta edizione dei corsi ma sappiamo che, grazie voi, sarà, ancora una volta, una prima volta.
Scrivi un commento