Per Fabbrica Design Week, Connecting Cultures espone Please Sit, l’installazione delle sedie di design realizzata dall’artista e designer Denise Bonapace con 10 artigian* di diverse provenienze geografiche e l’utilizzo di tessuti rigenerati e sostenibili

di Paola Baronio

Accomodati, prego. Si rinnova in occasione di Fabbrica Design Week l’invito all’accoglienza di Please Sit, la collezione di design ideata dall’artista e designer Denise Bonapace per il progetto Sartoria Migrante di Connecting Cultures. Una capsule di 20 pezzi unici di design, frutto del recupero di vecchie sedie reinterpretate e restituite a nuova vita con il contributo di dieci artigian* di diverse provenienze geografiche e l’utilizzo di tessuti rigenerati e sostenibili. 

Un bellissimo progetto di arte partecipata inserito nell’ADI DESIGN INDEX 2020, il prestigioso catalogo dell’Associazione per il Disegno Industriale che ogni anno seleziona i migliori progetti del Design Italiano oltre ad avere ricevuto il riconoscimento Eccellenze Lombarde – Design per il Sociale di Regione Lombardia.

Inserito nel solco dell’attività di esplorazione di Connecting Cultures negli ambiti della cultura della sostenibilità, e in sinergia con il progetto di sostenibilità della moda Out of Fashion, Please Sit per Sartoria Migrante ha rappresentato per tutti coloro che vi hanno partecipato un’esperienza umana intensa, un’occasione di scambio autentico tra persone di culture ed età diverse, unite dall’obiettivo di realizzare qualcosa di bello e di unico.

Please Sit

Lo shooting con le artigiane e gli artigiani di Please Sit. Ph. Max Monnecchi

Un’unicità preziosa e senza tempo che Connecting Cultures ha voluto ri-condividere con una nuova installazione della collezione che sarà esposta dal 15 al 19 aprile nella sede della Fondazione alla Fabbrica del Vapore nell’ambito di Fabbrica Design Week 2024.

Allestite sul grande tavolo da lavoro ideato dall’architetta e designer Roberta Zocchi, le sedie realizzate da Adama, Alima, Alpha, Arooj,  Habib, Mactar, Laila, Nagwa, Chica e Yaisin con Denise Bonapace restituiscono il racconto di una contaminazione creativa tra design e artigianato per la realizzazione di una collezione che rappresenta non solo una ricerca e un risultato estetico di alta qualità, ma anche l’affermazione dei valori dell’inclusione e dell’accoglienza che appartengono profondamente al sentire umano. L’installazione di Please Sit comprende anche la proiezione del video-documentario omonimo diretto dal regista Roberto Rup Paolini con le testimonianze di tutti i protagonisti coinvolti.

Please Sit Bonapace

Da sinistra Nagwa Hussein, Denis Bonapace e Laila Ouassu. Ph. Max Monnecchi

“Sono passati 5 anni, un tempo che per il mondo del design e della moda per come lo conosciamo noi è lunghissimo e prevede grandi cambiamenti. E invece no: i valori dell’umanità e dell’inclusione e le tematiche dell’artigianalità, del recupero, del riciclo sono così forti che obiettivamente non possono essere scadute in 5 anni ma continuano a ispirarci ha dichiarato Denise Bonapace che ha contribuito al nuovo allestimento della collezione. Please Sit è un progetto nato nel segno della comunione, dove realtà imprenditoriali, organizzazioni impegnate nel terzo settore, designer, artigiani, donne e uomini hanno lavorato insieme per creare un progetto di arte partecipata. Non c’è proprietà in Please Sit: c’è la semina di buone idee che hanno ispirato alla realizzazione di qualcosa di bello e che, chissà, un giorno continueranno a vivere”.

Se volete venire a conoscere il design sostenibile di Please Sit e le storie di chi lo ha realizzato, il team di Connecting Cultures vi aspetta dal 15 al 19 aprile alla sede della Fondazione alla Fabbrica del Vapore!

Please Sit invito

Al progetto Please Sit hanno collaborato La bottega di quartiere, ASSPI Associazione per lo Sviluppo del Sistema di protezione Internazionale, Forndazione ISMU, Farsi Prossimo Onlus, Fondazione Progetto Arca, CineFacility e Rimoldi1881. I tessuti rigenerati sono stati forniti da COM.I.STRA e MANTECO. Il progetto è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.

PLEASE SIT – FABBRICA DESIGN WEEK 2024
15 – 19 aprile 2024
Orario continuato 10 – 18
Ingresso libero

Fondazione Connecting Cultures
Fabbrica del Vapore – Lotto 13 Piano terra
Via G. C. Procaccini 4, Milano