Dal 3 marzo al 24 maggio 2021, il Centraal Museum Utrecht presenta la grande mostra di moda Voices of Fashion: Black Couture, Beauty & Styles, con l’esposizione di disegni iconici, modelli e fonti di ispirazione che promuovono una moda più inclusiva. In questa esposizione multidisciplinare, la curatrice di moda Ninke Bloemberg collabora con l’attivista di moda, co-curatrice e fondatrice di Diversity Rules, Janice Deul, per esaminare come i designer neri hanno influenzato il mondo della moda, quali stereotipi continuano ad esistere e come viene percepita la bellezza.
“Voices of Fashion è una celebrazione della Black couture, delle modelle e degli stili neri – ha detto la Deul in occasione del suo intervento nella masterclass di Out of Fashion dedicata alla comunicazione – ma spero anche che faccia capire alle persone – sia all’interno dell’industria che agli altri – come la storia e il colonialismo giochino ancora un grande ruolo su concetti come ‘moda’ e ‘bellezza‘”.
La mostra sarà la prima mai allestita da un museo d’arte nei Paesi Bassi per interrogare lo sguardo bianco come punto di vista predefinito da cui presentare, indossare e collezionare la moda.
Nell’allestimento curato da Afaina de Jong di AFARAI saranno esposte le creazioni di designer neri nazionali e internazionali. Tra loro Thebe Magugu, vincitore del premio LVHM per i giovani designer nel 2019, Virgil Abloh, direttore creativo della moda maschile di Louis Vuitton e fondatore dell’etichetta Off-White, Rushemy Botter e Lisi Herrebrugh con un ensemble creato per Nina Ricci e un secondo design iconico del loro brand Botter. In mostra anche una gonna e una giacca color indaco frutto della collaborazione del designer africano Pathé Ouédraog con Maria Grazia Chiuri per la collezione Resort 2020 di Dior e un iconico abito da sera in piuma, di Moncler, risultato di una collaborazione tra il direttore creativo di Valentino Pierpaolo Piccioli e l’etichetta etiope Lemlem, fondata dalla modella e designer Liya Kebede.
P.: AiRich; fashion designs: Virgil Abloh x Louis Vuitton, Moncler x Lem Lem,Daily Paper; commissioned by Centraal Museum, 2020
VOICES OF FASHION: BLACK COUTURE, BEAUTY & STYLES
CENTRAAL MUSEUM UTRECHT
https://www.centraalmuseum.nl/en/exhibitions/voices-of-fashion
Scrivi un commento